Terme Acqua Pia s.r.l., Località Acque Calde, Montevago (AG)

I luoghi

I LUOGHI

Il Centro Termale si trova al confine tra le provincie di Palermo, Agrigento e Trapani, nel cuore della Sicilia Occidentale, in territorio del comune di Montevago (Ag) ad un’altitudine di 56 metri.

Un fascino particolare riviene al luogo dalla rigogliosa vegetazione mediterranea, dalla vicinanza del fiume Belice, dalla lontananza dai centri abitati, dal silenzio inframezzato solo dal gorgoglio della sorgente, dalla presenza di una ricca fauna.

Alle Terme Acqua Pia scoprite per il vostro Divertimento due piscine termali, per adulti e bambini; benefiche cascatelle alimentate con l’acqua termale che sgorga alla temperatura di 40° (troverete anche docce di acqua fredda !!); un insolito salottino ricavato nell’antica “vasca delle donne” dove si possono piacevolmente emulare gli antichi romani; una piccola caratteristica piscina con idromassaggio, riservata ai residenti.

Per la vostra Salute alle Terme Acqua Pia potete effettuare, in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, cicli di cura e trattamenti di fangoterapia, inalazioni e areosolterapia.

Per il vostro Benessere il Centro vi offre una salutare sauna, palestra, idromassaggio, massaggi manuali ed in acqua, sotto l’attenta vigilanza di sanitari e personale esperto.

Trovate inoltre un’area attrezzata per il picnic, il parco giochi per bambini con a richiesta baby-sitter, le terme shop, un servizio ristorante specializzato in cucina mediterranea (a richiesta pietanze deglutinate), pizzeria, bar, animazione musicale.

Il Centro, dotato di percorsi per disabili e di presidio medico, è aperto tutto l’anno.

I SOGGIORNI

Per un piacevole soggiorno si può scegliere fra la sistemazione alberghiera in appartamenti in Villa o nel vicino “borgo termale”. La struttura è articolata in 26 camere. Vi è inoltre un’area camper situata in un ridente agrumeto.

Gli appartamenti si trovano in una zona prospiciente la sorgente, vicini al “Centro Benessere”, ricavati nella vecchia struttura della Villa padronale e sono arredati con mobili siciliani d’epoca. Ogni unità in Villa è composta da stanza matrimoniale con possibilità di letto aggiunto ed è attrezzata con frigorifero, televisione, telefono ed impianto di condizionamento.

Gli appartamenti sono situati in un angolo particolarmente favorevole per il relax, a ridosso di una fascia boschiva con ricca vegetazione mediterranea dove si può piacevolmente passeggiare.

Il “borgo termale”, di recente costruzione, realizzato secondo le più moderne esigenze, è articolato in tre ville ognuna dotata di camere matrimoniali, con possibilità di letto aggiunto. Le camere, altamente confortevoli, sono climatizzate.

Il borgo è situato a circa 600 metri dalla sorgente, in splendida posizione panoramica, con ampi spazi esterni a prato e con colture mediterranee; Il borgo è collegato attraverso un “percorso salute” utile per bruciare i grassi, facilitare il metabolismo.

L’azienda  si estende su una superficie di 30 ettari coltivati ad ulivi (nocellara del Belice) e vigneti pregiati (chardonnay, insolia, cabernet, nero d’avola).

Presso l’azienda agricola vi è anche, in un piccolo e caratteristico casale, il “Museo della tradizione contadina” ove sono raccolti gli strumenti e gli attrezzi utilizzati, nei decenni passati, nel feudo Diesi cui i terreni dell’azienda appartenevano.